WHITE DUST

Where other worlds are possible

Preview

Loredana Celano

a cura di Silvia Agliotti

19 dicembre 2023 – 15 gennaio 2024

inaugurazione: 19 dicembre 2023, ore 18:00

ORARI MOSTRA: Mar-ven 15,30 – 19 – Sabato e  mattina su appuntamento

Siamo felici di presentare a Gli eroici furori una preview del progetto fotografico di Loredana Celano della serie WHITE DUST, Where other worlds are possible.

Sono immagini  scattate in momenti diversi della giornata e in condizioni di luce differenti alla Salina di Cervia, presentate tutte per la prima volta  ai Magazzini del Sale di Cervia nel settembre 2023, una mostra a cura di Alessia Locatelli.   Sono passati pochi mesi, ma da allora molto è  cambiato. Dall’alluvione di maggio in Emilia Romagna le Saline sono state  completamente sommerse dallo straripamento del fiume Savio e chissà per quanto tempo lo saranno. 
Queste fotografie sono una testimonianza dell’incanto e della grazia del famoso sale Dolce di Cervia celebre in tutto il mondo, la cui unicità è stata messa in evidenza da Loredana Celano, il cui paziente e approfondito lavoro ci ha restituito queste immagini.

Il sale riverbera. Il sale riluce.

I colori sono sorprendenti…infiniti cromatismi tra il bianco e nero, il giallo, il rosa, il rosso, con tutte le sfumature possibili date dai diversi riflessi della luce nelle differenti ore del giorno.

Il sale diventa veicolo di un immaginario che vagheggia una cosmogonia, un altro mondo, un incanto, la neve, il gelo, l’acqua che muta di stato…il segno puro racconta i momenti che la salina restituisce durante lo scorrere delle ore nei giorni, riflettendo la radiazione luminosa e restituendo le singolari cromie catturate dalla fotografa.
Così il bianco e nero puro, o il colore in nuances e gradazioni infinite,  sono il risultato esteticamente notevole e meritevole di queste stampe fotografiche di così rara bellezza.
L’incantevole natura che ci parla attraverso la luce.

Si ringrazia per la collaborazione.     

Loredana Celano

(Milano – 1969) è stata per molti anni art director e web designer per importanti agenzie di pubblicità e comunicazione, ma la sua passione per la fotografia si è poi trasformata in lavoro, con commissioni per giornali e per aziende che vogliono raccontarsi attraverso il linguaggio visivo.
Il suo approccio alla fotografia nasce dal desiderio di raccontare una storia, sia essa sociale o istituzionale, attraverso la narrazione per immagini, decodificando il desiderio di interpretare la realtà concreta in modo astratto.
Ha esposto in spazi pubblici e gallerie private in Italia e all’estero. Ricordiamo la recente personale del 2023 a Cervia, ai Magazzini del Sale, White Dust e la personale con il progetto Alter Ego a Berlino con cui si è aggiudicata il Premio Talent a Paratissima Torino.

 

Per rimanere in contatto !

Per rimanere in contatto !

Iscriviti alla mailing list per ricevere gli inviti alle mostre e agli eventi de gli eroici furori.

Grazie per esserti registrato, a presto !