R.R.R.

Il ritorno dei ricordi rimossi

François Bonjour

a cura di Chiara Gatti

OPEN 8 ottobre – 8 novembre  2014

Inaugurazione mercoledì 8 ottobre 2014 ore 18.30

ORARI MOSTRA: Lun-ven 15,30 – 19 – Sab 15 – 18 – Mattina su appuntamento

Repro 4

La galleria Gli eroici furori arte contemporanea presenta la mostra R.R.R.- Il ritorno dei ricordi rimossi, dell’artista François Bonjour. Dall’8 ottobre all’8 novembre saranno presenti in galleria opere che come fogli da volumi ritrovati di una biblioteca immaginaria, tenuti insieme da legature che ne ricompongono il significato simbolico originale, eleggono il suo autore ad essere considerato un archeologo del contemporaneo, custode silente del libro fatto di carta e d’inchiostro. Le sue opere ci restituiscono reperti, strumenti che nel salvarsi si salvano dall’oblio, ma anche dalla costrizione delle idee e del pensiero.

I lavori di François Bonjour ci svelano tutta la bellezza di una pagina salvata dal silenzio, ci restituiscono l’odore della carta e dell’inchiostro, in un mondo abituato a rapide letture di testi virtuali persi nell’etere, sono testimonianza di un profondo percorso di ricerca in continua evoluzione. Bonjour ci insegna che i libri è importante e bello non solo leggerli, ma anche toccarli, annusarli, smembrarli, tagliarne alcune pagine con la punta di un coltello per poi ricucirli secondo un nuovo disegno, una possibilità alternativa di vita. Una storia ridisegnata dalle abili mani dell’artista svizzero, che si appropria di tesori di carta che forse sarebbero andati persi, mettendo loro le ali, ogni tanto cucendone una piuma sul dorso, tagliente come la punta di una freccia preistorica, o di un coltello che però non fa male a nessuno. Anzi, ci dona una diversa prospettiva come uno Stilo di un antico saggio, libero di pensare il nuovo, libero di ridipingere il destino. Viaggio iniziatico che recide i lacci e redime il pensiero.

 

amaci-logo

 

 

François Bonjour è nato a Cham (Zugo) il 29 agosto 1948, ma originario di Lignères (Neuchâtel), dopo il liceo artistico frequentato a Torino, si diploma presso il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) di Lugano nella sezione arti decorative e poi in architettura di interni.

Presente nel Catalogo degli artisti contemporanei svizzeri (1981), è membro attivo di Visarte. Vive e lavora a Dino. Esposizioni personali e collettive in musei e gallerie in Svizzera e all’estero. Opere in musei e collezioni pubbliche e private in Svizzera e all’estero. “Il percorso di Bonjour è in continua evoluzione e lungo la linea tracciata da una ricerca di coerenza rappresenta lo specchio fedele dei tormenti e delle ansie, degli aneliti e delle speranze che reggono la vita dell’uomo”.

Per rimanere in contatto !

Per rimanere in contatto !

Iscriviti alla mailing list per ricevere gli inviti alle mostre e agli eventi de gli eroici furori.

Grazie per esserti registrato, a presto !